Se siete indecisi su cosa sia meglio per la vostra casa, tra persiane e tapparelle vi forniamo di seguito alcuni consigli che possono guidarvi nella scelta più adatta alle vostre esigenze.
Estetica e luce
In genere le persiane vengono preferite alle tapparelle. Questo perché effettivamente rendono l’abitazione più accogliente e graziosa specie se sono in legno. Inoltre essendo fissate esternamente, dall’interno non occupano “spazio visivo” e sono facilmente occultabili con delle tende.
I cassonetti a vista delle tapparelle classiche invece potrebbero non essere il massimo esteticamente parlando e per di più la loro manutenzione non è molto pratica. Inoltre se non adeguatamente coibentate possono rappresentare causa di dispersione termica.
Dalla loro parte, invece, le tapparelle sono ottimi scudi contro la luce forte e il sole estivi.

Sicurezza
Contro le effrazioni nulla è più sicuro di un buon sistema di persiane blindate con i loro meccanismi di anti-scardinamento su cerniere, telai e chiusure e il loro materiale metallico, il senso di sicurezza è garantito.
Ma se preferite le tapparelle, niente paura. Anche loro possono essere realizzate con sistemi di sicurezza in acciaio anti-effrazione. Anzi, se vivete al piano terra ve le consigliamo.
Visita la nostra pagina dedicata alle persiane e scegli quelle più adatte alle tue esigenze:
- Persiane in alluminio
- Tapparelle blindate
- Tapparelle elettriche
- Persiane in PVC
- Tapparelle PVC
- Persiane in legno
- Tapparelle in alluminio
- Persiane scorrevoli
- Persiane in ferro
- Automazioni persiane